Ученик (Parola di Dio)

Lunedì 10 aprile alle 18, al Cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19, Catania), prosegue Learn by Movies 14, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu.

Il film in programma è "Ученик / Uchenik (Parola di Dio)" di Kirill Serebrennikov, con Pjotr Skvortsov, Aleksandr Gorčilin, Aleksandra Revenko (Russia 2016 - Drammatico, 118' - v.o. in russo con sottotitoli in italiano).

Sinossi. Alle ragazze non dovrebbe essere concesso di partecipare alle lezioni di nuoto in bikini. Insegnare educazione sessuale a scuola è sbagliato. L'evoluzionismo è una teoria non provata e dovrebbe essere affiancata al creazionismo. Sono queste e altre le osservazioni che il giovane protagonista, in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia e tentando di imporre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema. L'unica voce che gli si contrappone è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola ragione a chi nutre una fede cieca?

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Segui gli aggiornamenti su FB

[Tim Grierson, Paste] - All’inizio del film si ha la sensazione di seguire le vicende di un ragazzo disagiato fissato con la Bibbia, Veniamin. In realtà la sua storia è solo una parte di una critica sociale più ampia. Per quanto Parola di Dio sia un po’ stridente e poco omogeneo, la sua rabbia è molto ben indirizzata. È un commento sul rafforzarsi del conservatorismo religioso in Europa, ma il suo tema echeggia in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti. Serebrennikov gira lunghe scene in piano sequenza, con una rigida regia degli attori, dando al lavoro teatrale di Marius von Mayenburg da cui è tratta la sceneggiatura una forte impronta cinematografica. Il Veniamin di Pjotr Skvortsov non fa nulla per risultare simpatico o, almeno, comprensibile: il pubblico si sente intrappolato in presenza di questo ragazzo così misterioso e sgradevole. Il film non è certo un attacco alla religione, è più che altro un attacco a chi usa la religione per sostenere idee retrograde e dannose » leggi la recensione

(10 aprile 2017)

Learn by Movies