Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Tessera dopo tessera

Sabato 23 giugno alle 16:30, ai Benedettini, laboratorio ludico-didattico sull’antica tecnica del mosaico utilizzata anche nei resti di età romana delle domus presenti all’interno del Monastero

L’ultimo appuntamento con i laboratori ludico-didattici primaverili al Monastero dei Benedettini è per sabato 23 giugno alle 16:30: con “Tessera dopo tessera” i piccoli partecipanti impareranno l’antica arte del mosaico.

L’attività prenderà il via con un’avventura alla scoperta dei resti di età romana presenti all’interno del Monastero, con particolare attenzione ai pavimenti delle due ricche domus, i giovani visitatori apprenderanno l’antica tecnica del mosaico, utilizzata dalle maestranze del passato, per poi sperimentare loro stessi la tecnica di composizione. La parte creativa, infatti, vedrà i piccoli impegnati a realizzare la loro personalissima opera da portare a casa come ricordo del pomeriggio trascorso al Monastero dei Benedettini di Catania.

Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è  necessaria la prenotazione ai numeri 095/7102767 e 334/9242464. 

Biglietti: intero 7 euro - ridotto 5 euro (secondo figlio/a, possessori MonasteroCard e i figli del personale Unict)


L'evento - organizzato dall'associazione Officine Culturali - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che dal 20 giugno al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(23 giugno 2018)


Officine Culturali per "Porte Aperte Unict 2018"

  • Erba Inchiostro: Sabato 28 e domenica 29 luglio, passeggiata narrativa all'Orto Botanico per scoprire i segreti del museo verde dell’Università di Catania. A condurre la passeggiata tra botanica, storia e leggenda saranno Pamela Toscano, Simona Di Gregorio e Filippo Velardita (28 luglio 2018)
  • Il Piano segreto dei Benedettini: Venerdì 13 luglio, a partire dalle 20:30, tornano i tour guidati di Officine Culturali tra anfratti, cunicoli, stanze e gallerie, sulle tracce del Monastero del 1558 (13 luglio 2018)
  • Migra-n-ti. Esperimenti pratici e simbolici nel design: Dal 6 luglio al 3 agosto, al Monastero dei Benedettini, mostra temporanea a cura dell'Accademia Abadir (06 luglio 2018)
  • Tessera dopo tessera: Sabato 23 giugno alle 16:30, ai Benedettini, laboratorio ludico-didattico sull’antica tecnica del mosaico utilizzata anche nei resti di età romana delle domus presenti all’interno del Monastero (23 giugno 2018)
  • Il sigillo spezzato: ​Sabato 23 giugno, alle 20 e alle 21, puzzle game fantastico ambientato nel labirinto del Monastero dei Benedettini che coinvolge i giocatori/visitatori in un'indagine sulle tracce di un antico nemico (23 giugno 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina