Il Piano segreto dei Benedettini

Venerdì 13 luglio, dalle 20:30 alle 22:00, torna “Il Piano segreto dei Benedettini”, un percorso di visita del Monastero dei Benedettini che raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.

L’intrigante viaggio nel tempo si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.

I percorsi partiranno ogni mezz'ora dalle 20:30 alle 22, la visita guidata dura 2 ore circa. I posti sono limitatissimi (massimo 10 persone per gruppo) è dunque necessaria la prenotazione ai numeri 095/7102767 e 334/9242464 (tutti i giorni dalle 9 alle 17).

Biglietti: 10 euro - 6 euro ridotto studenti e MonasteroCard.

L'evento - organizzato dall'associazione Officine Culturali - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(13 luglio 2018)

Porte aperte

Officine Culturali per "Porte Aperte Unict 2018"

• Erba Inchiostro: Sabato 28 e domenica 29 luglio, percorso narrativo all'Orto Botanico. A condurre la passeggiata tra botanica, storia e leggenda saranno Pamela Toscano, Simona Di Gregorio e Filippo Velardita (28 luglio 2018)