Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

#Unictateatro | Le regole per vivere

Dal 7 al 12 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la commedia diretta da Antonio Zavatteri, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict

Dal 7 al 12 gennaio, al Teatro Verga, va in scena la commedia "Le regole per vivere" in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania.

Diretto da Antonio Zavatteri (testo di Sam Holcroft, traduzione di Fausto Paravidino), lo spettacolo vede in scena Elisa Di Eusanio, Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino e Iulia Bonagura.

Gli artisti incontrano il pubblico giovedì 9 gennaio alle 18:30 (ingresso libero).

La trama

"Le regole per vivere” mette in scena un pranzo di Natale di una famiglia particolarmente logorata: genitori anziani ormai incrostati di manie e di abitudini, figli non più giovanissimi, gonfi di rancore nei confronti di papà e mamma, incastrati in relazioni di coppia complicate e frustrati da vite professionali che non hanno avuto il fulgore previsto in gioventù. Tutti quanti fortemente caratterizzati da modalità di comportamento che fanno di loro delle "maschere" profondamente umane e in cui è molto facile riconoscersi.

Lo spettacolo

“Le regole per vivere” è una divertente pièce che prende spunto da una riflessione di tipo psicoanalitico, anzi da un esperimento che vuole rispondere ad una domanda: cosa succederebbe se i principi della teoria cognitivo-comportamentale fossero applicati ad un pranzo di Natale di una famiglia-tipo?

Questi principi altro non sono che... “Le regole per vivere”! Quelle che noi tutti utilizziamo, in maniera inconsapevole, per sopravvivere in determinate circostanze come durante un Natale in famiglia. Solo al pubblico vengono mostrate le “regole” che definiscono i rapporti tra i personaggi che, inconsapevoli di applicarle, ignorano i rischi che potrebbero correre qualora saltasse una regola. Il palcoscenico diventa, così, un campo minato e, al contempo, un campo di gioco. Per il pubblico, spettatore onnisciente capace di anticipare i risvolti esilaranti del gioco “Le regole per vivere”, il divertimento è garantito.

L’autrice e scienziata Sam Holcroft riesce a costruire un’impressionante e originale macchina teatrale: mette gli spettatori in una condizione di gioco attivo comunicandoci, con scritte e cartelli, determinate caratteristiche dei personaggi legate a tic e nevrosi che li determinano. Una sorta di dissezione dei comportamenti e delle relazioni, che produce un’architettura comica di incredibile efficacia. Una festa consueta che pian piano diventa una disastrosa giornata particolare.

#UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile di Catania per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).

Biglietti

Studenti: 5 euro + 50 gratuiti (in ordine di prenotazione).

Come procedere:

  • Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.

Personale: 10 euro; eventuale ospite: 12 euro.

Come procedere:

  • Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(07 gennaio 2020)


Meravigliosi inganni | Teatro Stabile di Catania 2019/20

  • #Unictateatro | La gioia: Dal 3 all'8 marzo, al Teatro Verga, va in scena la nuova creazione di Pippo Delbono, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (03 marzo 2020)
  • #Unictateatro | Il giardino dei ciliegi: ​Dal 18 al 23 febbraio, al ​Teatro Verga, va in scena il capolavoro di Anton Čechov diretto da Alessandro Serra, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (18 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | I Giganti della montagna: Dall'8 al 12 febbraio, al Teatro Massimo Bellini va in scena il dramma di Luigi Pirandello diretto ed interpretato da Gabriele Lavia, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (08 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | Misery: Dal 28 gennaio al 2 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal libro di Stephen King, diretto e interpretato da Filippo Dini, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (28 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | L’anima buona di Sezuan: Dal 21 al 26 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la pièce diretta e interpretata da Monica Guerritore, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Giovedì 23 (ore 18:30), incontro con il pubblico. Biglietti ridotti Unict (21 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | Le regole per vivere: Dal 7 al 12 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la commedia diretta da Antonio Zavatteri, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (07 gennaio 2020)
  • La cena delle belve: Dal 19 al 24 novembre, al ​Teatro Verga, va in scena lo spettacolo di Vahè Katha per la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (19 novembre 2019)
  • L’uomo dal fiore in bocca - Nella mia carne: Fino al 17 novembre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di e con Vincenzo Pirrotta, tratto dall'atto unico di Luigi Pirandello (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (05 novembre 2019)
  • L’onore perduto di Katharina Blum: Dal 29 ottobre al 3 novembre 2019, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Heinrich Böll, con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (29 ottobre 2019)
  • Antigone: Dal 15 al 27 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Sofocle (traduzione e adattamento Laura Sicignano e Alessandra Vannucci) per la regia di Laura Sicignano, con Sebastiano Lo Monaco (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (15 ottobre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina