Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

#Unictateatro | Misery

Dal 28 gennaio al 2 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal libro di Stephen King, diretto e interpretato da Filippo Dini, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict

Dal 28 gennaio al 2 febbraio, al Teatro Verga, va in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Stephen King "Misery", in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania.

Diretto e interpretato da Filippo Dini, con Arianna Scommenga.

La trama

Una storia che viene presentata con frasi come: “Se siete convinti che l’orrore abbia dei limiti, non conoscete ancora Misery”. Ma la vicenda di Paul Sheldon, protagonista del libro (e del testo teatrale) e scrittore anch’egli, non è solo questo. Annie, l’infermiera che si trasforma in una carceriera torturatrice che si nutre di pagine scritte e non si ferma davanti a niente pur di salvare il suo personaggio preferito, è l’incarnazione della fascinazione e dell’amore che ogni essere umano sente verso le storie, e verso chi le racconta. 

"Misery" è un testo senza tempo in cui vengono indagati i meandri della mente umana che cerca le storie, le vuole, le brama, e che di fronte alla fonte di quelle storie non può far altro che innamorarsi e nutrirsi, anche a costo di distruggere per sempre chi alimenta i suoi sogni. Tra tutti gli scrittori che animano le creazioni di King, Paul Sheldon è il più forte, il più disperato. 

Prigioniero del suo talento e della sua vocazione, scopre se stesso nel viaggio all’inferno in compagnia di Annie. E lei è semplicemente indimenticabile. È solo per esigenze di trama che è davvero crudele e un po’ sadica, ma il suo è il tema cardine di tutta la creazione di King: la magia e l’amore. Annie non è folle, Annie ama alla follia. Annie è l’esasperazione del desiderio e dell’amore per l’arte, di quella silenziosa e segreta preghiera che ognuno di noi innalza nel proprio cuore ogni volta che voltiamo la prima pagina dell’ultimo romanzo del nostro scrittore preferito. O che sediamo in platea, le luci si spengono e inizia lo spettacolo. Misery è una grande opera sul potere magico della narrazione.

#UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile di Catania per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).

Biglietti

Studenti: 5 euro + 50 gratuiti (in ordine di prenotazione).

Come procedere:

  • Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.

Personale: 10 euro; eventuale ospite: 12 euro.

Come procedere:

  • Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(28 gennaio 2020)


Meravigliosi inganni | Teatro Stabile di Catania 2019/20

  • SOSPESO | #Unictateatro | La gioia: Dal 3 all'8 marzo, al Teatro Verga, va in scena la nuova creazione di Pippo Delbono, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (03 marzo 2020)
  • #Unictateatro | Il giardino dei ciliegi: ​Dal 18 al 23 febbraio, al ​Teatro Verga, va in scena il capolavoro di Anton Čechov diretto da Alessandro Serra, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (18 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | I Giganti della montagna: Dall'8 al 12 febbraio, al Teatro Massimo Bellini va in scena il dramma di Luigi Pirandello diretto ed interpretato da Gabriele Lavia, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (08 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | Misery: Dal 28 gennaio al 2 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal libro di Stephen King, diretto e interpretato da Filippo Dini, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (28 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | L’anima buona di Sezuan: Dal 21 al 26 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la pièce diretta e interpretata da Monica Guerritore, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Giovedì 23 (ore 18:30), incontro con il pubblico. Biglietti ridotti Unict (21 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | Le regole per vivere: Dal 7 al 12 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la commedia diretta da Antonio Zavatteri, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (07 gennaio 2020)
  • La cena delle belve: Dal 19 al 24 novembre, al ​Teatro Verga, va in scena lo spettacolo di Vahè Katha per la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (19 novembre 2019)
  • L’uomo dal fiore in bocca - Nella mia carne: Fino al 17 novembre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di e con Vincenzo Pirrotta, tratto dall'atto unico di Luigi Pirandello (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (05 novembre 2019)
  • L’onore perduto di Katharina Blum: Dal 29 ottobre al 3 novembre 2019, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Heinrich Böll, con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (29 ottobre 2019)
  • Antigone: Dal 15 al 27 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Sofocle (traduzione e adattamento Laura Sicignano e Alessandra Vannucci) per la regia di Laura Sicignano, con Sebastiano Lo Monaco (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (15 ottobre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina