Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le sorelle N.

Venerdì 25 novembre alle 21, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Biglietti ridotti Unict

Venerdì 25 novembre alle 21, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), va in scena spettacolo "Le sorelle N.", in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022.

Lo spettacolo - scritto e diretto da Riccardo Rizzo e interpretato da Maria Chiara Pellitteri, Noemi ScaffidiAurora Miriam Scala e Silvia Trigona - è prodotto dalla Fondazione Trigona in collaborazione con l'associazione VAN - Verso Altre Narrazioni e patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione INDA.

Il progetto è vincitore del premio Cittàlaboratorio2019 (osservatorio teatrale rivolto ad artisti siciliani under 35 in collaborazione con Teatro Biondo di Palermo, associazione Scena Aperta e la Presidenza del consiglio comunale di Palermo).

Lo spettacolo

Quattro donne dal 2006 ricevono atti intimidatori nella loro azienda. Rimanendo incastrate nella loro solitudine, la loro è una sfida quotidiana, una vita agricola legata a ritmi ancestrali, piena di rinunce e sacrifici. 

In una società in cui il patriarcato è ancora troppo prepotente, queste donne cercano ogni giorno di affermare la propria indipendenza e hanno capito che essere donna in alcuni contesti può ancora portare ad una limitazione delle possibilità di scelta, ad un'impotenza nel voler determinare le proprie volontà e ambizioni. 

Qualcuno pensava di trovare una preda facile in queste donne ma così non è stato.

VAN - Verso altre narrazioni

VAN verso altre narrazioni APS – ETS è costituita da giovani under 35, tutti diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa e formati con alcuni tra i migliori maestri della scena nazionale e internazionale. I membri del collettivo hanno inoltre come attori e come registi collaboratori in tournée nazionali e internazionali in teatri prestigiosi come il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro Antico di Epidauro, il Teatro Antico di Cipro, il Teatro Stabile di Torino e il Teatro di Roma.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro.
Ridotto Unict (studenti e personale): 4 euro.
Prevendite: Acquista online

(25 novembre 2022)


Giornate Unict contro la violenza sulle donne 2022

  • RINVIATO | Corpi violati: che genere di diritto?: Rinviato a data da destinarsi l'incontro sull'emancipazione femminile organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, previsto per martedì 29 novembre alle 9:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (29 novembre 2022)
  • Violenza e fragilità: dagli strumenti di prevenzione all'educazione affettiva: Venerdì 25 novembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, giornata di studi promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2022)
  • Pari opportunità nelle professioni - Luogo comune o questione irrisolta?: Venerdì 25 novembre alle 15:30, nell'aula magna "Jannaccone" del Plesso Valdisavoia di Agraria, seminario sulle discriminazioni di genere promosso dal Di3A in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2022)
  • La tutela legislativa degli orfani delle donne vittime di femminicidio: Venerdì 25 novembre alle 16:30 nell’Aula 1 di Villa Cerami, conferenza in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2022)
  • Le sorelle N.: Venerdì 25 novembre alle 21, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Biglietti ridotti Unict (25 novembre 2022)
  • Diversity and competitive advantage: Giovedì 24 novembre alle 16:45, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), incontro inaugurale del ciclo di seminari professionalizzanti su "profili teorici e implicazioni manageriali" (24 novembre 2022)
  • Per una cultura di genere: Lunedì 21 novembre alle 17, nell'Aula 1 di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), seminario promosso dall'associazione studentesca Iuris (21 novembre 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina