La tutela legislativa degli orfani delle donne vittime di femminicidio

Venerdì 25 novembre 2022 alle 16:30, nell’Aula 1 di Villa Cerami, si svolge la conferenza dal titolo “La tutela legislativa degli orfani delle donne vittime di femminicidio” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e dall'associazione GiurisprudenzAttiva, in collaborazione con i Giovani delle Acli di Catania.

La conferenza è dedicata alle donne vittime di femminicidio, analizzando una situazione alquanto complessa: la vita dei figli e delle figlie di quelle donne che perdono la vita per mano di chi diceva di amarle.

Sarà ospite Vera Squadrito, madre di Giordana Di Stefano – vittima di femminicidio – e nonna di Asia, nonché attivista a fianco delle donne. Saranno presenti per i saluti Giuseppe Speciale (presidente del corso di laurea in Giurisprudenza) e Mariagrazia Militello (Focal Point dipartimentale alle Pari Opportunità e docente di Diritto Antidiscriminatorio). Introdurrà Adriana Di Stefano (delegata d'Ateneo per le Pari Opportunità).

Sono previsti gli interventi di Angelo Zappulla (docente di Legislazione Minorile), Valentina Briguglio (assistente sociale del Comune di Savoca), e Alessandra Tasciotti (Magistrato della Procura della Repubblica di Catania). La conferenza è moderata da Martina Zuccarello e Alfio Calabrese, studenti di Giurisprudenza e componenti dell’associazione GiurisprudenzAttiva.

(25 novembre 2022)

Giornate Unict contro la violenza sulle donne 2022

• Corpi violati: che genere di diritto?: Lunedì 5 dicembre alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, incontro sull'emancipazione femminile organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali (05 dicembre 2022)
  • Violenza e fragilità: dagli strumenti di prevenzione all'educazione affettiva: Venerdì 25 novembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, giornata di studi promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2022)