Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Romanina

altri eventi in città
Venerdì 14 e sabato 15 novembre alle 21, al teatro Chaplin di Catania, in scena Anna Meacci per lo spettacolo inaugurale della rassegna "Palco Off"

Venerdì 14 e sabato 15 novembre alle 21, al teatro Chaplin di Catania, prende il via la rassegna teatrale Palco Off, con lo spettacolo Romanina. La vera storia del primo uomo in Italia diventato donna, tratto da “Io la Romanina” di Romina Cecconi, di e con Anna Meacci.

Romina Cecconi è stata tra le prime in Italia a cambiare sesso e la sua storia è stata un segno importante di un costume che cambiava e di cui fu  clamorosamente protagonista.  Nel 1975 riassunse nel libro "lo la Romanina" le ragioni della sua scelta e le peripezie di un percorso che, per quanto accidentato, viene narrato sempre con piglio deciso e con un humour tagliente che non indietreggia di fronte alle prevaricazioni di una legge che la volle prima nel carcere maschile e poi in quello femminile.

Luca Scarlini riscrive questa storia con un occhio alla favola del Brutto anatroccolo, manifesto per H.C. Andersen di tolleranza per ogni diversità, e affida ad Anna Meacci il ruolo di cantastorie. L'attrice, che ha al suo attivo numerosi interventi sulle storture della normalità e sulle apparenti follie del vivere sociale, ripercorre questa  vicenda, tra ironia e pietas, raccontando allo stesso tempo un pezzo di storia del Belpaese e delle sue numerose contraddizioni.

Per info e prenotazioni: tel. 342.5572121- prenotazione@palcooff.it

(14 novembre 2014)


Palco Off 3

  • (S)legati : Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre alle 21, alla Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo Premio Fersen alla drammaturgia 2013, per la rassegna Palco Off (18 dicembre 2014)
  • Hamletelia: Venerdì 28 e sabato 29 novembre alle 21, al teatro Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo teatrale con Caroline Pagani, per la rassegna Palco Off (28 novembre 2014)
  • Romanina : Venerdì 14 e sabato 15 novembre alle 21, al teatro Chaplin di Catania, in scena Anna Meacci per lo spettacolo inaugurale della rassegna "Palco Off" (14 novembre 2014)
  • Anteprima Palco Off: Venerdì 7 novembre alle 21, alla sala Chaplin di Catania, presentazione della rassegna teatrale con trailer, interviste e alcuni ospiti protagonisti. Ingresso libero (07 novembre 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina