Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Hamletelia

altri eventi in città
Venerdì 28 e sabato 29 novembre alle 21, al teatro Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo teatrale con Caroline Pagani, per la rassegna Palco Off

Venerdì 28 e sabato 29 novembre alle 21, al teatro Sala Chaplin di Catania, andrà in scena, nell'ambito della rassegna Palco Off, lo spettacolo teatrale Hamletelia, la ribellione di una donna uscita dalla penna di William Shakespeare, di e con Caroline Pagani.

Premio Fersen alla drammaturgia 2013, e vincitore del premio come miglior attrice al Fringe Festival 2013. Come sarebbe stata un’Ofelia meno casta e più provocante? Come sarebbe stata una Gertrude spogliata dalla ridicola maschera di regina? Tutti i simboli delle più grandi opere shakespeariane vengono riportati in scena dalla pluripremiata Caroline Pagani in un brillante monologo che vede Ofelia risorgere nel tentativo di mettere in luce il suo personaggio.

Plenilunio. In un cimitero, un'ombra intona un canto nella notte. È Ofelia che risorge. Il suo spirito ha ancora qualcosa da dire. In vita troppi hanno zittita, a cominciare da Amleto, tutte le parole strozzate ora la torturano nella tomba. Questa volta è lei, Ofelia, il centro del plot, l'ombra giovanile e archetipica di ognuno di noi, il personaggio amletico che sbobina la propria coscienza davanti al pubblico.  È Hamletelia. Attraverso questo personaggio poliedrico Caroline Pagani ripercorre in controcampo l'intrigo di Amleto, e compie un omaggio alla poetica shakespeareana intrisa di ironia, erotismo, incanto linguistico e sonoro, un mondo dove si mescolano terra e cielo, divinità e follia, sacro  e profano. Ofelia agisce, canta, balla, riallaccia il dialogo interrotto con Amleto, con Gertrude, con la vita. Cerca di rispondere alle domande che la assillano, di colmare gli spazi bianchi del capolavoro shakespeariano. Una vicenda tragicomica d'amore e morte, un omaggio alla storia delle rappresentazioni di Amleto, in teatro, cinema e pittura.

Per info e prenotazioni: tel. 342.5572121- prenotazione@palcooff.it

(28 novembre 2014)


Palco Off 3

  • (S)legati : Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre alle 21, alla Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo Premio Fersen alla drammaturgia 2013, per la rassegna Palco Off (18 dicembre 2014)
  • Hamletelia: Venerdì 28 e sabato 29 novembre alle 21, al teatro Sala Chaplin di Catania, in scena spettacolo teatrale con Caroline Pagani, per la rassegna Palco Off (28 novembre 2014)
  • Romanina : Venerdì 14 e sabato 15 novembre alle 21, al teatro Chaplin di Catania, in scena Anna Meacci per lo spettacolo inaugurale della rassegna "Palco Off" (14 novembre 2014)
  • Anteprima Palco Off: Venerdì 7 novembre alle 21, alla sala Chaplin di Catania, presentazione della rassegna teatrale con trailer, interviste e alcuni ospiti protagonisti. Ingresso libero (07 novembre 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina