Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le ecomafie

Giovedì 27 novembre alle 15, nell'aula 1 di Villa Cerami, prende il via il ciclo di incontri del modulo didattico del Dipartimento di Giurisprudenza sul tema "Le ecomafie"

Giovedì 27 novembre alle 15, nell'aula 1 di Villa Cerami, prende il via il ciclo di incontri del modulo didattico del Dipartimento di Giurisprudenza sul tema "Le ecomafie". 

Relatore del primo seminario sarà il direttore nazionale di LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Enrico Fontana. Dopo il saluto del direttore del Dipartimento Roberto Pennisi, introduce il prof. Antonio Pioletti, coordinatore degli otto laboratori didattici intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie”, intitolati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà. Coordina Marisa Meli, direttrice del Centro studi interdipartimentale "Territorio, Sviluppo e Ambiente".

L’espressione “ecomafie” si riferisce a tutte le attività illegali delle organizzazioni criminali che arrecano danno all’ambiente, soprattutto attraverso il traffico illecito e lo smaltimento incontrollato dei rifiuti. Il Sud d’Italia è l’area privilegiata per lo smaltimento illegale dei rifiuti. L’esempio più eclatante è la "terra dei fuochi", ma il fenomeno non è circoscritto alla Campania. 

Il laboratorio - promosso dal Centro Studi “Territorio, Salute e Ambiente”, in collaborazione con Legambiente e con LIBERA - intende approfondire questa tematica a partire dalla nostra realtà locale, secondo un approccio interdisciplinare che tenga conto, oltre che degli aspetti giuridici, delle conseguenze sulla salute e sull’ambiente e dei profili di etica ambientale.

È prevista la frequenza obbligatoria per un numero complessivo di 18 ore e una prova finale, che consisterà nella presentazione di un elaborato scritto. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marisa Meli (II piano, Dipartimento di Giurisprudenza).
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea del dipartimento di Scienze Umanistiche possono iscriversi inviando un'email alla prof.ssa Maria Vita Romeo, specificando il corso di laurea di appartenenza. Iscrizioni chiuse per gli studenti iscritti a Giurisprudenza.

(27 novembre 2014)


HANNO SCRITTO


Le ecomafie

  • Tutto è moralmente lecito nei confronti della natura?: Giovedì 16 aprile alle 15, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario conclusivo del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza (16 aprile 2015)
  • La gestione integrata dei rifiuti: i principi che regolano la materia: Giovedì 26 marzo alle 15 (Orto Botanico), quinto seminario del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza con il cdl magistrale in Scienze per la tutela dell'ambiente (26 marzo 2015)
  • Lo smaltimento illegale dei rifiuti: le conseguenze sul territorio e sulla salute: Mercoledì 18 marzo alle 15:30, nell'aula 1 di Villa Cerami, quarto seminario del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza (18 marzo 2015)
  • Smaltimento illegale dei rifiuti e reati ambientali: Giovedì 15 gennaio alle 15:30, nell'aula 1 di Villa Cerami, terzo seminario del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza (15 gennaio 2015)
  • La questione dei rifiuti in Sicilia: Giovedì 11 dicembre alle 15:30, nell'aula 1 di Villa Cerami, secondo seminario del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza (11 dicembre 2014)
  • Le ecomafie: Giovedì 27 novembre alle 15, nell'aula 1 di Villa Cerami, prende il via il ciclo di incontri del modulo didattico del Dipartimento di Giurisprudenza sul tema "Le ecomafie" (27 novembre 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina