Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Balle di Scienza

È visitabile fino al 29 maggio, a Città della Scienza, la mostra a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, promossa dall'Università di Catania

Sarà visitabile da giovedì 25 febbraio la mostra multimediale "Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo" realizzata a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e promossa dall'Università di Catania con il patrocinio del Comune di Catania. 

La mostra, allestita alla Città della Scienza dell'Università di Catania (via Simeto 1, ang. viale Libertà), resterà aperta fino al 29 maggio 2016.

La mostra racconta gli errori dell’uomo nel suo sforzo di conoscere e decifrare il mondo intorno a sé, dall’antichità ai giorni nostri. E contiene un messaggio inedito per il pubblico: che ipotesi sbagliate, cantonate ed errori siano talvolta un ingrediente necessario affinché la scienza possa progredire e superare i propri paradigmi. È stato il metodo scientifico galileiano a permettere alla scienza moderna un salto di qualità e ad insegnare agli scienziati come imparare dai propri errori. Del resto se è vero, come scrive Jules Verne, che “la scienza è fatta di errori utili, che a poco a poco ci portano alla verità”, non dovrebbe stupirci che la strada degli scienziati, anche dei più grandi, sia stata lastricata di sbagli e cantonate. 

"Balle di Scienza" racconta questi abbagli, bufale e cantonate con un percorso multimediale e immersivo, fatto di grandi proiezioni scenografiche e giochi interattivi. E accompagna i visitatori a immedesimarsi nelle storie degli scienziati, dei loro errori o anche di scoperte apparentemente casuali (come quelle della penicillina o della radioattività), che rendono il percorso della ricerca scientifica avvincente. Se infatti imparare dai propri errori è al cuore stesso del metodo scientifico, ciò che conta è non perdere meraviglia e curiosità di fronte al mondo. Sbagliarsi fa parte del gioco.

Scarica la brochure

Per prenotazioni e informazioni su orari e biglietti vai al sito dedicato (da giovedì 19 a domenica 29 maggio ingresso gratuito per gli studenti universitari).

(25 febbraio 2016)


HANNO SCRITTO


Balle di Scienza

  • Quanti Majorana: Domenica 29 maggio alle 20:30, nel cortile di Città della Scienza, narrazione teatrale sul fisico etneo scritta e diretta da Roberta Raciti (29 maggio 2016)
  • Archimede e il metodo scientifico: Sabato 28 maggio alle 17, nell'auditorium di Città della Scienza, conferenza del dirigente di ricerca dell'Infn Angelo Pagano sullo scienziato siracusano (28 maggio 2016)
  • Diete, vaccini e autismo tra miti e realtà: Venerdì 20 maggio alle 17, nell'auditorium della Città della Scienza, conferenza di Rita Barone (Uoc di Neuropsichiatria infantile, Policlinico) (20 maggio 2016)
  • Onde gravitazionali: significato di una scoperta: Venerdì 6 maggio alle 17, nell’auditorium di Città della Scienza, conferenza di Paolo Castorina (dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania) (06 maggio 2016)
  • Errori, illusioni, frodi e la struttura della ricerca: Venerdì 29 aprile alle 17, nell'auditorium della Città della Scienza, conferenza di Stefano Ossicini (Università di Modena e Reggio Emilia) sulle truffe scientifiche, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra "Balle di Scienza" (29 aprile 2016)
  • Città della Scienza celebra la Giornata mondiale della Terra: Venerdì 22 aprile alle 10:30 e alle 17, nella struttura di via Simeto, due conferenze dell'Ingv su eruzioni e terremoti. Visite alla mostra "Balle di Scienza" dalle 18 in poi (22 aprile 2016)
  • Invisibili fantasmi ci circondano, ci attraversano numerosissimi, si aggirano per tutto l'universo: sono i neutrini: Venerdì 15 aprile alle 10, nell'auditorium della Città della Scienza, incontro con Lucia Votano, già direttrice del Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn (15 aprile 2016)
  • Libraries Transform: Venerdì 18 marzo alle 16, nell’auditorium della Città della Scienza, incontro con Sari Feldman, presidente dell'American Library Association (18 marzo 2016)
  • ​Balle di Scienza: È visitabile fino al 29 maggio, a Città della Scienza, la mostra a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, promossa dall'Università di Catania (25 febbraio 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina