Learn by Movies 13 | Room

Lunedì 11 aprile (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, prende il via Learn by Movies 13, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania.

Organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu, la rassegna ha in programma otto film di cinema di qualità che hanno trionfato nei principali festival internazionali. Ogni proiezione sarà preceduta da un cortometraggio scelto dallo staff di Magma - Mostra del cinema breve.

Il film d'apertura della rassegna è "Room" (v.o. inglese) di Lenny Abrahamson, con Brie Larson (premio Oscar come miglior attrice protagonista), Jacob Tremblay, Joan Allen, Sean Bridgers, William H. Macy, Wendy Crewson, Amanda Brugel, Zarrin Darnell-Martin (Irlanda-Canada 2015, drammatico, durata 118').

Il film. Il piccolo Jack vive rinchiuso insieme alla madre (Brie Larson) in una piccola e angusta stanza, con una sola finestra rivolta verso il cielo e un televisore come unico collegamento con l’esterno. Jack non sa nulla del mondo al di fuori della stanza, conosce solo quella misera gabbia nella quale sua madre venne rinchiusa sette anni prima da un uomo chiamato “Old Nick”. Tuttavia, nel giorno del suo quinto compleanno, Jack e sua madre decidono che è arrivato il momento di fuggire e scoprire il mondo. Per entrambi è la fine di un incubo e l’inizio di uno straordinario percorso verso la salvezza e la speranza, in cerca di una vita che la prigionia nella stanza per lungo tempo gli aveva sottratto.

Little Jack lives locked up with his mother (Brie Larson) in a small, cramped room with only one window facing the sky and a television as the only link with the outside. Jack knows nothing about the world outside the room, he only knows that miserable cage where his mother was imprisoned seven years before by a man called "Old Nick". However, on his fifth birthday, Jack and his mother decide that it is time to run away and discover the world. For both of them, this is the end of a nightmare and the beginning of an extraordinary journey toward salvation and hope, in search of a life that theimprisonment into the room had stolen from them.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala. Segui gli aggiornamenti su FB

(11 aprile 2016)

HANNO SCRITTO

Learn by Movies 13