FameLab Italia 2017 | Catania

Adriano Aiello Circo Ramingo

Giovedì 2 marzo si svolge a Catania la selezione locale di FameLab Italia 2017, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.

La competizione nazionale prevede infatti lo svolgimento di selezioni in dieci città dalle quali verranno selezionati i 20 finalisti che parteciperanno gratuitamente alla FameLab Masterclass a Perugia (7, 8 e 9 aprile), un workshop di formazione in comunicazione della scienza.

Sessione mattutina - aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella Universitaria, via Santa Sofia 64). La selezione di FameLab Catania sarà preceduta da una sessione preselettiva mattutina che si svolgerà nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, durante la quale la giuria composta da Giuseppe Cutispoto (INAF Catania), Massimo Gulisano (Biologia molecolare, Unict) e Roberta Raciti (INFN Catania) selezionerà gli 8 candidati che accederanno alla sessione serale.

Sessione serale - ore 20:30, Centro culture contemporanee Zo (piazzale Asia 6). Il programma della selezione finale è all’insegna dell’edutainment, mischiando momenti educativi (le presentazioni dei candidati) e intermezzi ludici, con le acrobazie del Circo Ramingo e le "incursioni" del conduttore Adriano Aiello.

Durante le selezioni, i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici: i docenti dell'Università di Catania Francesco Priolo (Fisica della Materia), Stefania Stefani (Microbiologia), Davide Bennato (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e Luigi Ingaliso (Storia delle scienze e delle tecniche). Al termine della sessione serale la giuria comunicherà i nomi dei due vincitori della competizione locale (più uno di riserva) che accederanno alla finale nazionale. I vincitori riceveranno un contributo economico per le spese di partecipazione alla Masterclass e alla Finale nazionale del concorso.

Solo per la selezione catanese sarà assegnato anche il Premio speciale FameLab Catania per la Fisica individuando un vincitore tra tutti i candidati fisici, che sarà annunciato alla fine della selezione serale dalla giuria composta da Paolo Castorina (CSFNSM), Antonino La Magna (CNR-IMM) e Carla Distefano (INFN-LNS).

Il 1° classificato della selezione finale locale di Catania riceverà un premio di 400 euro (+ 250 euro contributo spese viaggio); il 2° classificato sarà premiato con 200 euro (+ 250 euro contributo spese viaggio); il vincitore del Premio speciale Famelab Catania per la Fisica riceverà 300 euro.

I vincitori si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Roma a maggio. La finale internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo, si svolgerà invece a giugno a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Vai alla pagina dedicata

Partecipa all'evento su FB

La selezione FameLab di Catania è organizzata dall'Università di Catania, in collaborazione con Infn – Sezione di Catania, Inaf – Osservatorio Astrofisico, Cnr–Imm, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, Infn–Lns, EPS – Young Minds Catania, Piano Lauree Scientifiche (Catania) e Scuola Superiore di Catania.

(02 marzo 2017)

HANNO SCRITTO

FameLab 2017

• FameLab Italia 2017 | Catania: Giovedì 2 marzo alle 20:30, al Centro Zo, selezione locale della competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. Preselezione mattutina al dipartimento di Fisica e Astronomia (02 marzo 2017)