Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Donne di mafia - Custodi dell’omertà o nuove protagoniste della violenza mafiosa?

Venerdì 3 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, inaugurazione del laboratorio d'Ateneo su "​Donne e mafia". Incontro a cura della dott.ssa Marzia Sabella (Commissione Parlamentare Antimafia)

Venerdì 3 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si inaugura il laboratorio di Ateneo su "Donne e mafia" con l'incontro dal titolo "Donne di mafia - Custodi dell’omertà o nuove protagoniste della violenza mafiosa?". 

La presentazione del laboratorio sarà curata dalla coordinatrice, la prof.ssa Simona Laudani (Storia moderna, dipartimento di Scienze umanistiche).

Il tema. Le donne all’interno di Cosa Nostra per decenni sono state custodi dell’omertà e garanti dei disvalori mafiosi. E oggi? È ancora così? O tendono ad assumere ruoli sempre più rilevanti e di primo piano dentro le mafie? Si è dinanzi ad un processo di emancipazione negativa, una drammatica omologazione ai modelli maschili più violenti?

Se ne parlerà con Marzia Sabella, per diversi anni magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Ha seguito numerose indagini di mafia, partecipando anche alla cattura di Bernardo Provenzano. Attualmente è consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. Per Einaudi ha pubblicato “Nostro Onore” (2014, con Serena Uccello).

(03 marzo 2017)


HANNO SCRITTO


Donne e mafia

  • Facciamo il punto: Lunedì 3 aprile alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, appuntamento conclusivo del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (03 aprile 2017)
  • Donne e mafia - Rita Atria, un rifiuto radicale: ​Venerdì 24 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta, quinto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (24 marzo 2017)
  • Storia dell’Italia mafiosa: Venerdì 17 marzo alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione del saggio di Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), quarto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (17 marzo 2017)
  • Donne e mafie - La rottura del patto: Martedì 14 marzo, alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", seminario a cura di Claudio Fava (14 marzo 2017)
  • Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia: ​Venerdì 10 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", a cura dell'avvocato Adriana Laudani (10 marzo 2017)
  • Donne di mafia - Custodi dell’omertà o nuove protagoniste della violenza mafiosa?: Venerdì 3 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, inaugurazione del laboratorio d'Ateneo su "​Donne e mafia". Incontro a cura della dott.ssa Marzia Sabella (Commissione Parlamentare Antimafia) (03 marzo 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina