Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Donne e mafie - La rottura del patto

Martedì 14 marzo, alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", seminario a cura di Claudio Fava

Martedì 14 marzo alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il terzo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" con l'incontro dal titolo "Donne e mafie - La rottura del patto".

Il tema. Molte sono le figure di donne che hanno scardinato il potere mafioso. Donne che hanno rotto il muro di omertà pagando il loro coraggio con la vita, accanto a donne capaci di gesti straordinari che sono diventate testimoni di giustizia. La Commissione Parlamentare Antimafia nella recente relazione su “Mafie e informazione” (2015) ha ricostruito alcune drammatiche storie di donne che hanno infranto, dall’interno, le leggi del clan. Claudio Fava, vice presidente della Commissione Antimafia, rifletterà insieme a noi sul torbido intreccio tra mala informazione e violenza mafiosa che ha accompagnato il drammatico cammino di chi ha detto “no” al potere mafioso. Una riflessione a tutto campo volta a illuminare anche le fratture culturali che, nonostante tutto, attraversano l’universo mafioso.

Claudio Fava è autore tra l’altro di: La mafia comanda a Catania (Laterza, 1991); Quei bravi ragazzi, (Sperling & Kupfer 2007); I disarmati. Storia dell'antimafia (Sperling & Kupfer, 2009); Comprati e Venduti. Storie di giornalisti editori padrini padroni (addeditore. 2016). con Marco Tullio Giordana e Monica Capelli ha scritto la sceneggiatura del film “I Centro Passi” (2001) dedicato alla vita di Peppino Impastato.

(14 marzo 2017)


Donne e mafia

  • Facciamo il punto: Lunedì 3 aprile alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, appuntamento conclusivo del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (03 aprile 2017)
  • Donne e mafia - Rita Atria, un rifiuto radicale: ​Venerdì 24 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta, quinto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (24 marzo 2017)
  • Storia dell’Italia mafiosa: Venerdì 17 marzo alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione del saggio di Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), quarto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (17 marzo 2017)
  • Donne e mafie - La rottura del patto: Martedì 14 marzo, alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", seminario a cura di Claudio Fava (14 marzo 2017)
  • Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia: ​Venerdì 10 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", a cura dell'avvocato Adriana Laudani (10 marzo 2017)
  • Donne di mafia - Custodi dell’omertà o nuove protagoniste della violenza mafiosa?: Venerdì 3 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, inaugurazione del laboratorio d'Ateneo su "​Donne e mafia". Incontro a cura della dott.ssa Marzia Sabella (Commissione Parlamentare Antimafia) (03 marzo 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina