Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa moderna e contemporanea: la città e il suo territorio

Martedì 10 giugno alle 10:30 (aula conferenze, Scuola di Architettura), secondo incontro del ciclo "Seminario Extra"

Martedì 10 giugno alle 10:30 e alle 15:30, nell'aula conferenze della Scuola di Architettura di Siracusa, si terrà il secondo incontro del ciclo “Seminario Extra”, che sarà tenuto dal prof. Salvatore Adorno (Università di Catania). L'incontro - dal titolo Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa moderna e contemporanea: la città e il suo territorio - è aperto al pubblico. 

Salvatore Adorno è docente di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Tra il 1997 e il 2005, ha insegnato Storia della città e del territorio nella Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2000 al 2009 è stato presidente della Società Siracusana di Storia Patria e direttore dell’Archivio Storico Siracusano. È membro del comitato di redazione di "I Frutti di Demetra”, “Il Mestiere dello Storico. Annale della Società italiana per lo studio della storia contemporanea” (Sissco) e “Città e Storia” rivista del Croma e dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU). Tra le sue pubblicazioni si segnalano "La produzione di uno spazio urbano. Siracusa tra Ottocento e Novecento", Marsilio, Venezia 2004; Salvatore Adorno (a cura di), Siracusa 1880 – 2000. "Città, storia, piani", Marsilio, Venezia 2005; Salvatore Adorno, Pasquale Aloscari, Fabio Salerno (a cura di), "L’industria, la memoria, la storia. Il polo petrolchimico nell’area costiera tra Melilli, Augusta e Siracusa
(1949-2000)", Morrone editore, Siracusa 2008; Salvatore Adorno e Simone Neri Serneri (a cura di), "Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia", Il Mulino, Bologna 2009.


Seminario Extra è un programma, proposto dal corso di laurea magistrale in Architettura, che prevede durante l’anno accademico lo svolgimento di seminari intensivi su un tema proposto da un visiting professor. Alle lezioni si accompagna una discussione e un confronto critico aperto ai partecipanti.

(10 giugno 2014)


Seminario Extra

  • Air Fundamental_Collision between inflatable and architecture: Giovedì 18 dicembre alle 10:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, quarto incontro del ciclo "Seminario Extra" (18 dicembre 2014)
  • Confotografia. L’Aquila 2013. Metodi e pratiche di interazione nel territorio: Martedì 2 dicembre alle 17:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, terzo incontro del ciclo "Seminario Extra" e inaugurazione mostra fotografica (02 dicembre 2014)
  • Riflessioni sulla storia urbana. Siracusa moderna e contemporanea: la città e il suo territorio: Martedì 10 giugno alle 10:30 (aula conferenze, Scuola di Architettura), secondo incontro del ciclo "Seminario Extra" (10 giugno 2014)
  • Beaubourg I e II: Mercoledì 9 aprile alle 10:30 (aula conferenze, Scuola di Architettura), primo incontro del ciclo "Seminario Extra" (09 aprile 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina