Confotografia. L’Aquila 2013. Metodi e pratiche di interazione nel territorio

Martedì 2 dicembre alle 17:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si terrà Confotografia. L’Aquila 2013. Metodi e pratiche di interazione nel territorio, terzo incontro del ciclo “Seminario Extra”.

Il seminario, tenuto dalla fotografa Alessandra Chemollo con Antonio Di Cecco e Roberto Sartor, sarà introdotto da Peppe Maisto e vedrà la presenza come discussant di Caterina Carocci. Alle 19 sarà inaugurata la mostra “Confotografia. L’Aquila 2013”, curata da Chemollo, Di Cecco e Sartor in collaborazione con SI Fest – Savignano Immagini Festival, per cui è stata allestita la prima edizione quest’anno in ottobre. Il seminario e la mostra sono aperte al pubblico.

Confotografia propone la sperimentazione di un metodo di indagine basato sullo scambio di conoscenze tra fotografi e cittadini. L’obiettivo è quello di attivare un processo di osservazione del territorio - forte di un metodo - che possa risultare utile alla città fornendo gli elementi per guardarla con occhi diversi. Circa 50 fotografi, diversi per età e con approcci narrativi differenti, hanno lavorato per sei giorni a stretto contatto tra loro e con i cittadini, con le associazioni, con i comitati, con gli studenti. Hanno parlato di fotografia e di territorio, fotografato insieme quello che L’Aquila è diventata, per capire come si può rappresentare quanto è successo.

Seminario Extra è un programma, proposto dal corso di laurea magistrale in Architettura, che prevede durante l’anno accademico lo svolgimento di seminari intensivi su un tema proposto da un visiting professor. Alle lezioni si accompagna una discussione e un confronto critico aperto ai partecipanti.

(02 dicembre 2014)

Seminario Extra

• Air Fundamental_Collision between inflatable and architecture: Giovedì 18 dicembre alle 10:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, quarto incontro del ciclo "Seminario Extra" (18 dicembre 2014)
  • Confotografia. L’Aquila 2013. Metodi e pratiche di interazione nel territorio: Martedì 2 dicembre alle 17:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, terzo incontro del ciclo "Seminario Extra" e inaugurazione mostra fotografica (02 dicembre 2014)