Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Learn by Movies 12 | Pride

Lunedì 13 aprile (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, si inaugura l'edizione 2015 della rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala

Lunedì 13 aprile (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, prende il via Learn by Movies 12, la rassegna in lingua originale dell'Università di Catania.

Organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu, la rassegna ha in programma una selezione del cinema di qualità attraverso la presentazione di opere che hanno trionfato nei principali festival internazionali. Ogni proiezione sarà preceduta da un cortometraggio scelto dallo staff di Magma - Mostra del cinema breve.

Il film d'apertura della rassegna è Pride di Matthew Warchus (UK 2014, v.o. in inglese con sottotitoli, durata 120 min.).

Tratto da una storia vera: nell’estate del 1984, l’Unione Nazionale dei Minatori è in sciopero contro il governo di Margaret Thatcher. Alla marcia del Gay Pride a Londra, un gruppo di giovani attivisti decide di raccogliere fondi in favore delle famiglie dei minatori e di creare un nuovo movimento di protesta: “Lesbians and Gays Support the Miners”. Ma c’è un problema: i minatori sembrano contrari all’idea di ricevere il loro supporto. Gli attivisti non demordono e chiedono di unire gli sforzi per marciare insieme contro il governo. Per farlo, si recano in un remoto villaggio del Galles con un piccolo bus, portando con sé i fondi racimolati per i minatori. È l’inizio di una straordinaria alleanza tra due comunità apparentemente diverse ma profondamente unite nella lotta contro i soprusi del governo Thatcher.

Based on true events: it’s the summer of 1984, Margaret Thatcher is in power and the National Union of Mineworkers (NUM) is on strike. At the Gay Pride March in London, a group of young activists decides to raise money to support the families of the striking miners. But there is a problem: the mineworkers seem embarrassed to receive their support. But the activists decide to ignore the Union and go direct to the miners. They identify a mining village in deepest Wales and set off in a mini bus to make their donation in person. So begins the extraordinary story of two seemingly alien communities who form a surprising and ultimately triumphant partnership.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Seguite gli aggiornamenti su Facebook e sul sito dedicato.

(13 aprile 2015)


HANNO SCRITTO


Learn by Movies 12

  • Learn by Movies 12 | Barry Lindon: Lunedì 1° giugno, alle 21, all'Arena Argentina di Catania, la rassegna in lingua originale si conclude con la proiezione del film di Stanley Kubrick (UK,1975) (01 giugno 2015)
  • Learn by Movies 12 | Nightcrawler: ​Lunedì 25 maggio (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, la rassegna in lingua originale prosegue con la proiezione del film di Dan Gilroy (Usa, 2014) (25 maggio 2015)
  • Learn by Movies 12 | Mommy: Lunedì 18 maggio (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, prosegue la rassegna in lingua originale con la proiezione del film di Xavier Dolan (18 maggio 2015)
  • Learn by Movies 12 | Whiplash: Lunedì 11 maggio (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, la rassegna in lingua originale prosegue con la proiezione del film di Damien Chazelle (Usa, 2014) (11 maggio 2015)
  • Learn by Movies 12 | Relatos Salvajes: Lunedì 27 aprile (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, la rassegna in lingua originale prosegue con la proiezione del film di Damián Szifrón (27 aprile 2015)
  • Learn by Movies 12 | Deux jours, une nuit : Lunedì 20 aprile (unico spettacolo ore 21), al Cinema Odeon, la rassegna in lingua originale prosegue con la proiezione del film di Luc e Jean-Pierre Dardenne (Belgio, 2014) (20 aprile 2015)
  • Learn by Movies 12 | Pride : Lunedì 13 aprile (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, si inaugura l'edizione 2015 della rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala (13 aprile 2015)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina