Learn by Movies 12 | Deux jours, une nuit

Lunedì 20 aprile (unico spettacolo ore 21), al Cinema Odeon di Catania, prosegue la dodicesima edizione di Learn by Movies, la rassegna in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu.

Sarà presentato Deux jours, une nuit  (Due giorni, una notte) di Luc e Jean-Pierre Dardenne, con Marion Cotillard (Belgio 2014, V.O in francese con sottotitoli, durata 95 min.). La proiezione sarà preceduta da un cortometraggio scelto dallo staff di Magma - Mostra del cinema breve.

Sandra è una giovane madre che lavora in una piccola fabbrica di pannelli solari. Soffre di un esaurimento nervoso ed è costretta a lasciare per qualche tempo il posto di lavoro. Durante la sua assenza, i colleghi decidono di coprire i suoi turni facendo gli straordinari, finché l’amministrazione propone loro un bonus di 1000 euro in busta paga in cambio dell’estromissione di Sandra dalla fabbrica. Sandra, ritornata a lavoro, scopre che il suo destino è nelle mani dei suoi sedici colleghi e deve convincerli, nel corso di un lungo weekend, a rifiutare il bonus in busta paga, in una disperata lotta per mantenere il proprio lavoro.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Seguite gli aggiornamenti su Facebook e sul sito dedicato.

DEUX JOURS, UNE NUIT - Bande-annonce di diaphana

(20 aprile 2015)

Learn by Movies 12

• Learn by Movies 12 | Barry Lindon: Lunedì 1° giugno, alle 21, all'Arena Argentina di Catania, la rassegna in lingua originale si conclude con la proiezione del film di Stanley Kubrick (UK,1975) (01 giugno 2015)