Learn by Movies 12 | Whiplash

Lunedì 11 maggio (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, prosegue la dodicesima edizione di Learn by Movies, la rassegna in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu.

Sarà presentato il film Whiplash di Damien Chazelle (Usa 2014, V.O. in inglese, durata 105 min.). La proiezione sarà preceduta da un cortometraggio scelto dallo staff di Magma - Mostra del cinema breve.

Andrew è un giovane batterista che sogna di diventare uno dei migliori jazzisti della sua generazione. Ma la concorrenza è feroce al conservatorio di Manhattan, lo Shaffer, dove si esercita con accanimento. L'obiettivo di Andrew è quello di entrare nella più prestigiosa orchestra del conservatorio, diretta dall'inflessibile e spietato Terence Fletcher. Andrew viene inserito nell'orchestra come batterista di riserva, sotto la guida implacabile di Fletcher, determinato a distruggerlo fisicamente ed emotivamente. In breve tempo, la passione di Andrew si trasforma in ossessione, generando uno scontro all’ultimo sangue tra allievo e maestro.

Andrew is an ambitious young jazz drummer, single-minded in his pursuit to rise to the top of the Shaffer Conservatory of Manhattan. Terence Fletcher, an instructor equally known for his teaching talents as for his terrifying methods, leads the top jazz ensemble in the school. Fletcher discovers Andrew and transfers the aspiring drummer into his band. Andrew's passion to achieve perfection quickly spirals into obsession, as his ruthless teacher continues to push him to the brink of both his ability and his sanity.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Seguite gli aggiornamenti su Facebook e sul sito dedicato.

(11 maggio 2015)

Learn by Movies 12

• Learn by Movies 12 | Barry Lindon: Lunedì 1° giugno, alle 21, all'Arena Argentina di Catania, la rassegna in lingua originale si conclude con la proiezione del film di Stanley Kubrick (UK,1975) (01 giugno 2015)
  • Learn by Movies 12 | Nightcrawler: ​Lunedì 25 maggio (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, la rassegna in lingua originale prosegue con la proiezione del film di Dan Gilroy (Usa, 2014) (25 maggio 2015)