Learn by Movies 12 | Nightcrawler

Lunedì 25 maggio (ore 18 e 21), al Cinema Odeon di Catania, prosegue la dodicesima edizione di Learn by Movies, la rassegna in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu.

Sarà presentato il film  Nightcrawler (Lo sciacallo) di Dan Gilroy, con Jake Gyllenhaal (Usa 2014, V.O. in inglese con sottotitoli, durata 117 min.). La proiezione sarà preceduta da un cortometraggio scelto dallo staff di Magma - Mostra del cinema breve.

Lou Bloom è un uomo solitario e spiantato, alla disperata ricerca di lavoro. Un giorno assiste per caso a un incidente stradale e ha un'illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze presso i sobborghi di Los Angeles, riprendendo le scene più cruente e vendendo il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l'arresto di due assassini.

Lou Bloom is a young man desperately searching for work. who discovers the high-speed world of L.A. crime journalism. Finding a group of freelance camera crews who film crashes, fires, murders and other crimes, Lou muscles into the cut-throat, dangerous realm of nightcrawling, where each police siren wail equals a possible windfall and victims are converted into dollars. In the ceaseless search for footage, Lou becomes determined to achieve success in the self-journalism business, falling deeply into craziness.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Seguite gli aggiornamenti su Facebook e sul sito dedicato.

(25 maggio 2015)

HANNO SCRITTO

Learn by Movies 12

• Learn by Movies 12 | Barry Lindon: Lunedì 1° giugno, alle 21, all'Arena Argentina di Catania, la rassegna in lingua originale si conclude con la proiezione del film di Stanley Kubrick (UK,1975) (01 giugno 2015)