Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Kensington Gardens

altri eventi in città
Domenica 30 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia Planet Arts, per la rassegna "Altre Scene"

Domenica 30 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, la compagnia Planet Arts mette in scena Kensington Gardens, per la rassegna "Altre Scene_Zo Centro Culture Contemporanee".

"Kensington Gardens", ultimo capitolo della Trilogia del Contemporaneo di Planet Arts, scritta e diretta da Giancarlo Nicoletti, è fra le segnalazioni della giuria dell'edizione 2016 del "Premio Hystrio - Scritture di Scena", uno dei più importanti riconoscimenti nazionali alla drammaturgia.

Londra: un futuro, prossimo o remoto, e un Partito xenofobo al governo. Una legge che espelle tutti i non inglesi dal suolo britannico, ronde per le strade, sugli immigrati si spara a vista. Sei italiani ottengono di evitare il rimpatrio, isolati in una villa del parco di Kensington, in attesa di grazia. Il figlio e la sorella di una cantante in conflitto con la crisi di mezza età e col suo compagno più giovane.

Un esame di cittadinanza per scongiurare l’estradizione, un chimico, sua moglie. Pianoforti, pranzi, bicchieri di alcol, cene, canzoni d’autore, un magistrato e una giovane inglese che sogna la fama. Le distanze, i confini della propria identità e l’attesa illusoria del futuro si confondono alle vicende di un’umanità senza fissa dimora e bandita da sé stessa.

In Kensington Gardens si tenta l’impianto di contesti e personaggi tratti da Cechov - e più specificatamente da alcuni caratteri e dall’intreccio de “Il Gabbiano” - su una piattaforma testuale e situazionale di teatro contemporaneo. Partendo  dalla drammaturgia cechoviana, si sviluppa un discorso più ampio ed estremamente attuale sui paradossi dei legami affettivi e di sangue, sulle speranze insoddisfatte, sull’incapacità di ammettere lo stato delle cose, e sulle nozioni di Stato, libertà, identità culturale, razza.

Planet Arts è un Collettivo indipendente di Teatro Contemporaneo, orientato alla drammaturgia inedita e alla sperimentazione e ricerca in campo performativo e registico.

(30 aprile 2017)


AltreScene2017

  • Kensington Gardens: Domenica 30 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia Planet Arts, per la rassegna "Altre Scene" (30 aprile 2017)
  • Per quello che vale: Venerdì 21 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la stand up comedy di Giorgio Montanini, per la rassegna "Altre Scene" (21 aprile 2017)
  • Incontri. 14 Passi nelle scritture: Domenica 26 marzo alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia Stalker Teatro Spazio Oscena, per la rassegna "Altre Scene" (26 marzo 2017)
  • Malanova: Domenica 12 marzo alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia Sciaraprogetti, per la rassegna "Altre Scene" (12 marzo 2017)
  • Camminatori della patente ubriaca: Domenica 26 febbraio alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia Scuola Elementare del Teatro di Napoli, per la rassegna "Altre Scene" (26 febbraio 2017)
  • I Negri. La Scarnazione: Domenica 12 febbraio alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia I Cuori Rivelati, per la rassegna "Altre Scene" (12 febbraio 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina