Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Omaggio a Vincenzo Bellini

altri eventi in città
Venerdì 6 novembre alle 11:30, nella chiesa di San Francesco Borgia a Catania, omaggio al grande compositore nel ricordo del suo battesimo avvenuto il 4 novembre 1801

Venerdì 6 novembre alle 11:30, nella chiesa di San Francesco Borgia dell’ex Convento dei Gesuiti a Catania, avrà luogo l’ Omaggio a Vincenzo Bellini nel ricordo del suo battesimo.

La manifestazione vedrà momenti di grande significato religioso, storico e culturale, e dopo molti anni di interruzione riprenderà la celebrazione della Santa Messa. Con la presenza di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Monsignor Salvatore Gristina, verrà officiata una funzione religiosa dal vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Catania Monsignor Gaetano Zito e, a seguire, un’epigrafe commemorativa a ricordo del battesimo di Vincenzo Bellini avvenuto il 4 novembre 1801 nella medesima Chiesa.

Concluso il momento liturgico sarà presentata l’iscrizione su lastra marmorea donata dall’Associazione Musicale “Diapason per il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania”, che ricorderà il legame perenne tra il sommo compositore e la chiesa che lo vide infante.
A sottolineare l’eccezionalità dell’evento, la presenza del soprano Dimitra Theodossiou, insieme al maestro pianista Daniele Petralia.

(05 novembre 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina