Domenica 6 marzo alle 21:15, al Centro Zo di Catania, si terrà il concerto di Mario Caroli & Manuela Cigno, per la stagione dell'Ame.
Mario Caroli appartiene alla ristretta cerchia di artisti in grado di eseguire il più classico dei concerti e la più ardita composizione contemporanea con lo stesso virtuosismo e la stessa vivida musicalità.
All’età di 22 anni vince lo storico Premio internazionale “Kranichstein” a Darmstadt, ed intraprende così un’importante carriera che lo ha rivelato come uno dei principali solisti della sua generazione.
Mario Caroli è presto diventato il solista preferito dei più grandi compositori di oggi. Attualmente, egli è l’unico flautista ad eseguire in concerti monografici le integrali flautistiche di compositori come Sciarrino, Ferneyhough e Jolivet. Interpretazioni dotate di grande virtuosismo, fantasia ed energia, per le quali la critica non ha esitato a parlare di lui in termini di “fenomeno”. Il suo impegno di musicista di traduce anche in trascrizioni e adattamenti per flauto di musiche antiche, classiche e romantiche.
Formazione
Mario Caroli - flauto
Manuela Cigno - Pianoforte
(06 marzo 2016)