Venerdì 18 marzo alle 21, al Teatro Abc di Catania, si esibirà in concerto Jaques Morelenbaum Cello Samba Trio, per la XXXIII Stagione Concertistica di Catania Jazz
Jaques Morelenbaum (Rio de Janeiro, 1954), uno dei più importanti musicisti brasiliani contemporanei. Da metà degli anni ’90 lavora come strumentista ed arrangiatore per artisti del calibro di Gal Costa e Marisa Monte, Chico Barque e Milton Nascimento. Fra il 2009 ed il 2010 porta in tutto il mondo con Gilberto Gil il progetto String Concert, ma sono altrettanto importanti le sue collaborazioni internazionali, che lo vedono di volta in volta impegnato a fianco di Dulce Pontes e David Byrne, Cesaria Evora e Ryuichi Sakamoto, Sting e Omar Sosa.
Cello Samba Trio è una raffinata formazione di sapore cameristico, completata dal chitarrista Lula Galvao e dal percussionista Rafael Barata. Registrato e pubblicato nel 2014, l’album contiene dodici brani in cui il violoncellista omaggia quasi tutti i maestri con cui ha collaborato, da Antonio Carlos Jobim a Gilberto Gil, da Caetano Veloso a Joao Donato, Joao Gilberto e Jacob do Bandolim.
(18 marzo 2016)