Venerdì 8 aprile alle 9, nell’aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria (via Santa Sofia, 100), sarà presentato per la prima volta a Catania il primo veicolo elettrico alimentato a energia solare dichiaratamente low cost: Archimede Solar Car 1.0.
La presentazione si terrà durante i lavori della conferenza dal titolo “Solar Power Automotive Application for Sustainable Mobility” organizzata dal centro di ricerca dell’Università di Catania Cutgana.
Il prototipo – è prevista anche una dimostrazione tecnica su strada nel piazzale della struttura universitaria – rappresenta un “laboratorio viaggiante” realizzato da Futurosolare Onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del docente dell’Università di Catania Rosario Lanzafame e alla collaborazione di allievi ingegneri e piccole realtà imprenditoriali siciliane.
La conferenza sarà aperta dai docenti Rosario Lanzafame (ordinario di Macchine e Sistemi energetici) e Giovanni Signorello (direttore del Cutgana). Seguiranno le relazioni di Gianfranco Rizzo (Università di Salerno), Antonio Di Natale (direttore R&D Enecom Power Hf di Torino), Vincenzo Di Bella (presidente di Futurosolare onlus) e Giangiacomo Minak (Università di Bologna).
(08 aprile 2016)