Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Marcus Miller and his band

altri eventi in città
Mercoledì 20 aprile alle 20:45, al Teatro Metropolitan di Catania, concerto del bassista americano, a cura del Brass Jazz Club. Special guest Enzo Avitabile

Mercoledì 20 aprile alle 20:45, al Teatro Metropolitan di Catania, il Brass Jazz Club presenta Marcus Miller and his band in concerto. Special guest sarà Enzo Avitabile.

Marcus Miller, vincitore del Grammy Award per il miglior album di Jazz contemporaneo del 2001, nasce a Brooklyn nel 1959 e cresce in Jamaica, New York. Mostra una precoce affinità con tutti i tipi di musica fin da giovane età. A 13 anni era già esperto di clarinetto, piano, basso e chitarra e iniziò a comporre. Il basso, comunque, fu il suo vero amore e all’età di 15 anni già lavorava regolarmente a New York con diverse band.

Miller visse i successivi anni in uno dei più importanti studi musicali di New York, lavorando con Aretha Franklin, Roberta Flack, Grover Washington Jr., Bob James e David Sanborn e altri. Suonò come bassista per oltre 400 pezzi includendo artisti diversi tra loro come Joe Sample, McCoy Tyner, Mariah Carey, Bill Withers, Elton John, Bryan Ferry, Frank Sinatra e LL Cool J.

Per più di venti anni Miller ha collaborato anche con la leggenda dell’R&B, Luther Vandross. Nel 1986 Miller collaborò con Miles Davis producendo l’album Tutu, il primo di tre che Davis avrebbe prodotto. Ha anche prodotto Al Jarreau, il Crusaders, Wayne Shorter, Take 6, Chaka Khan e tra altri Kenny Garrett e Luther Vandross.

Info: tel. 095 7225340

(20 aprile 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina