Mercoledì 20 marzo (ore 18:30 e ore 21:15), al Cine King di Catania, sarà proiettato il film Illegittimo di Adrian Sitaru (Romania 2016), per la rassegna "East side".
East side è una rassegna che nasce dalla volontà di far conoscere al pubblico l’evoluzione del cinema dell’Est Europa. Una nuova generazione di cineasti decisa a ripartire da nuove basi, senza dimenticare l’importanza del proprio passato nazionale.
Gli scontri generazionali, il lento processo di europeizzazione e il ruolo spesso tagliente e spietato della stampa sono fra i tempi principali dei cinque film selezionati.
La sinossi
Seduto a tavola con i suoi quattro figli adulti e i loro partner, il vedovo Victor ha il ruolo di patriarca della famiglia. Tiene conversazioni sulla fisica e il vino, fin quando suo figlio Cosma lo affronta domandando come mai il suo nome è presente in alcuni documenti storici di denuncia nei confronti di donne che lottavano per il diritto all'aborto, vietato fino al 1989. Victor si difende sottolineando che egli è contro l'aborto e che i gemelli, Sasha e Romi, devono la loro stessa vita a questo fatto - la loro madre voleva abortire. Da quel momento si apre una crisi che avrà un'ulteriore svolta quando Sasha scoprirà di essere incinta di suo fratello.
Il film è stato presentato al Torino Film Festival 2016 e Vincitore del Premio CICAE (Confédération Internationale des Cinémas d’Art et d’Essai) per la Sezione Forum al Festival di Berlino 2016.
(20 marzo 2019)