Dal 22 al 24 giugno, nella sede dell'Agriturismo Badiula di Carlentini (Siracusa), si svolge la quarta edizione della conferenza biennale MS Wine Day, quest'anno incentrata sulla viti-enologia siciliana e la sua rivisitazione nell'ultimo trentennio.
Il 4° MS Wine Day, che sarà organizzato in congiunzione con il Meeting Annuale della Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana (MASSA 2022), intende offrire a specialisti di aziende private, istituzioni e università l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell'innovazione in enologia.
Nel corso degli ultimi trent'anni, il settore viti-enologico siciliano è stato oggetto di una profonda rivisitazione o ristrutturazione, mostrando capacità e dinamismo imprenditoriale che gli hanno consentito di competere a livello internazionale.
Secondo i dati diffusi da UniCredit, il settore vitivinicolo siciliano è in continua crescita. I riconoscimenti qualitativi dei vini siciliani sono testimoniati dagli innumerevoli premi assegnati nei tanti concorsi enologici organizzati a livello nazionale e internazionale.
Sono attesi scienziati provenienti dall'Italia e dall'estero. Le conferenze plenarie saranno tenute da relatori di fama internazionale nel campo della chimica analitica applicata al vino ed alla birra.
La partecipazione al congresso da parte degli studenti darà diritto a 3 CFU formativi.
(22 giugno 2022)