Martedì 31 maggio alle 9, nell'aula magna di Palazzo Ingrassia, si svolge la giornata di studi "In Sicilia turismo è … Riflessioni e confronto sul sistema turistico territoriale", organizzata dal Dipartimento di Scienze della formazione (Disfor).
Il convegno si inserisce tra le attività previste dalla convenzione “SiTu” (Sistema Turismo) stipulata con la Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e prevede numerosi interventi che affrontano le questioni riguardanti il turismo in Sicilia, da molteplici punti di vista.
La giornata di studi sarà inaugurata da Loredana Cardullo (direttrice del Disfor), Alessia Tricomi (delegata del Rettore alla Terza Missione) e Irene Donatella Aprile (soprintendente ai Beni Culturali di Catania), che condividerà alcune riflessioni sul ruolo degli enti di tutela e salvaguardia nel settore turistico.
Apre i lavori Manlio Messina (assessore regionale al Turismo), intervengono importanti figure del panorama imprenditoriale come Nico Torrisi (amministratore delegato di SAC), che parlerà del ruolo dei trasporti e delle infrastrutture, e Ornella Laneri (presidente Confindustria Catania sezione Turismo, Cultura ed Eventi), che si focalizzerà sul ruolo delle imprese e il mondo del lavoro.
Sarà presente l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) con Sandro Pappalardo, mentre il ruolo delle risorse culturali e del loro valore nella gestione del comparto sarà affrontato da Lorenzo Guzzardi (direttore dei due Parchi archeologici di Catania e di Lentini), Daniele Malfitana (presidente della Scuola Superiore di Catania) e Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali).
Barbara Mirabella parlerà dei Grandi Eventi e dell’impatto che essi hanno nell’organizzazione del turismo territoriale, mentre Giusy Belfiore porterà la testimonianza delle guide turistiche che operano quotidianamente sul campo.
I trasporti legati al turismo saranno rappresentati da Dario Rosselli (sales manager per Costa Crociere), mentre le imprese e le aziende legate al settore sono rappresentate da Marika Mannino (direttore Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna) e Sarah Bersani, (creative director di CityMap).
Importante contributo sul ruolo delle strutture ricettive extra-alberghiere è portato da Franz Cannizzo (AbbEtnea Confcommercio), mentre Benedetto Puglisi (co-founder "Be Academy") parlerà di giovani e destination marketing.
Per l'Università di Catania, a testimonianza dell’importanza della ricerca scientifica sul turismo, intervengono Rosario Faraci (Dipartimento di Economia e Impresa), che affronterà il problema delle competenze manageriali e delle capacità imprenditoriali nel turismo, Francesco Paterniti (DiSFor), che analizzerà l’aspetto relativo all’ordinamento giuridico e Marco Platania (Disfor) che illustrerà il progetto “Enjoy Barocco”.
(31 maggio 2022)