Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Belliniana

Dal 14 al 28 settembre, a Catania e Messina, quarta edizione della rassegna dedicata al compositore siciliano

Dal 14 al 28 settembre, a Catania e Messina, si svolge la quarta edizione di "Belliniana. Omaggio al Cigno catanese", rassegna dedicata al compositore siciliano, promossa dall'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo.

In programma diciassette appuntamenti in onore del grande compositore, considerato tra i massimi esponenti del mondo dell’opera insieme a Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini.

“Belliniana” è realizzata in collaborazione con Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro di Messina, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Università di Catania, Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina e l’Arcidiocesi di Catania.

Tre gli appuntamenti realizzati in collaborazione con il nostro Ateneo: al Teatro Sangiorgi tornano, domenica 15 e mercoledì 25 settembre, le conversazioni di Un Bellini, s’il vous plaît!, dedicate, rispettivamente, ai "Puritani", con Candida Billie Mantica (Università di Pavia-Cremona) e a vocalità e ruoli "en travesti" nel melodramma italiano di primo Ottocento, con Daniele Carnini (Fondazione Rossini di Pesaro). 

Lunedì 23 settembre, nel foyer del Teatro Bellini, si svolge "Straniera reloaded. Retrospettiva multimediale degli allestimenti della Straniera al Teatro Massimo Bellini" a cura di Maria Rosa De Luca, Giuseppe Montemagno e Graziella Seminara, con la ricerca iconografica di Marco Impallomeni e la collaborazione del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Tutti gli eventi sono gratuiti, previa prenotazione.

(14 settembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina