Giovedì 27 febbrario alle 19, alla libreria Prampolini (via Vittorio Emanuele II, 333 - Catania), si svolge la presentazione della nuova edizione del libro di Vitaliano Brancati "Diario Romano" (Il palindromo, 2025).
Il curatore del volume, Massimo Schilirò, ne parlerà con Rosa Maria Monastra e Giovanna Giordano.
Vitaliano Brancati affidava a quotidiani e periodici una testimonianza acuta e risentita della ricostruzione seguita alla caduta del fascismo. Dopo la sua morte, se ne è fatto un libro.
Ha preso forma giorno per giorno, ma non è difetto il disordine e la frammentazione. Al contrario, brulicante di eventi, libri, persone e costumi della sua epoca, nella quale è cominciata la nostra, va letto come è stato scritto, senza timore di mischiare i giorni comuni e le grandi ore della storia.
Il libro di un siciliano, ma un siciliano a Roma, e che ora aggiorna all’Europa la sua commedia della stupidità politica e del cattivo gusto. A cui interessa ciò che esiste, ma senza disincanto.
Si propone qui un’edizione ricomposta che restaura la cronologia degli articoli e ne include alcuni mai pubblicati prima in volume. Per consentire al lettore di contestualizzare al meglio Brancati nel suo tempo, il libro è arricchito da un agile commento.
(27 febbraio 2025)