Domenica 18 maggio alle 10:30, all’Orto Botanico si svolge “I Tesori dell’alveare”, un evento speciale promosso da Aras – Associazione Regionale Apicoltori Siciliani e Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta del mondo delle api e del miele, con un programma ricco di iniziative divulgative, artistiche e sensoriali, pensate per adulti e bambini.
Alle ore 10:30 si terrà l’inaugurazione dell’attività di apicoltura didattica, seguita da numerose attività parallele: - il Beeinfopoint (spazio informativo a cura di Aras con Luca Castello) - la mostra fotografica “I tesori dell’alveare” (a cura di Simone Aprile) e la mostra pittorica “Erbacce” (a cura di Mariella Calò).
Tra le attività più attese: le visite guidate all’Orto Botanico a cura di Officine Culturali, il laboratorio “Cosa ci raccontano le api” con Antonino Coco (comprensivo di degustazione e anch’esso su prenotazione) e la degustazione “Fermentati e distillati di miele” (a cura di Paolo Rametta e Pietro Ricciardo, con Honey bar Tender).
(18 maggio 2025)