Mercoledì 21 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, in occasione del centenario della nascita di Aldo Clementi (25 maggio 1925) si svolge l’incontro di studi “100 Anni di Aldo”, dedicato alla riscoperta e valorizzazione della sua opera, tra le figure più significative del panorama musicale del Novecento italiano.
L’iniziativa intende far emergere l’originalità della scrittura clementiana, il suo rigoroso spirito costruttivo e la sua capacità di esplorare con profondità le possibilità del linguaggio musicale contemporaneo.
Il progetto, promosso dai docenti di discipline musicologiche del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Maria Rosa De Luca, Alessandro Mastropietro e Graziella Seminara, vuole essere non solo un tributo alla memoria del compositore, ma anche un’occasione di riflessione critica sull’attualità del suo pensiero musicale e sulla sua influenza sulle nuove generazioni di musicisti.
All’incontro, organizzato in collaborazione col Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania parteciperanno anche Roberto Carnevale, Anna Clementi, Angela Ida De Benedictis, Raffaele Pozzi.
A conclusione dell’incontro saranno eseguiti alcuni brani pianistici di Aldo Clementi da Emanuele Pino, studente del Conservatorio di Catania.
(21 maggio 2025)