Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, al Monastero dei Benedettini, si svolge il workshop "Just sustainability - Rhizomatic social innovations, transformative knowledge, and prefigurative practices for a just transition", organizzato nell'ambito delle attività del progetto PRIN "Justainability", coordinato da Salvo Torre.
Al workshop parteciperanno ricercatrici e ricercatori di università e centri di ricerca che negli ultimi anni hanno studiato le problematiche poste dalla crisi socio-ecologica globale e delle proposte di transizione ecologica.
Gli interventi riguarderanno casi in cui comunità locali, di varie parti del pianeta, sono state coinvolte in conflitti ambientali, processi di rigenerazione, proposte di riorganizzazione produttiva.
Dopo i saluti istituzionali, il workshop sarà aperto giovedì 22 maggio alle 14.30 da una relazione di Daniel Faber e Christina Schleghel (Northeastern University). Faber è anche condirettore della rivista Capitalism Nature Socialism che, nata negli anni novanta del xx secolo, è stata uno dei luoghi di nascita dell'ecologia politica, ospitando alcuni dei maggiori dibattiti sull'ecomarxismo, la decrescita, la sostenibilità dei processi economici.
Il progetto "Justainability" parte dal tentativo di applicare alla ricerca la categoria di wasteocene, proposta da Marco Armiero (ICREA, Università Autonoma di Barcellona), che parteciperà ai due giorni di incontro e a una tavola rotonda conclusiva sul futuro della just transition.
(22 maggio 2025)