Giovedì 29 e venerdì 30 maggio, al Coro di notte "Giancarlo Magnano San Lio"del Monastero dei Benedettini, si terrà il convegno internazionale "I colori del vero nelle riviste del secondo ottocento. Testi, contesti, archiviazione elettronica, indagini linguistiche", promosso dall’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche (P.I. prof. Antonio Di Silvestro) e del CNR-ISTC (responsabile di unità dott.ssa Daria Spampinato).
L'evento è organizzato nell’ambito del progetto COVerLeSS (Corpus on line del Verismo tra Letteratura, Storia e Società) PRIN 2022 PNRR.
Il convegno intende promuovere una riflessione sul ruolo dei periodici letterari post-unitari nell’ambito degli studi sulla letteratura italiana tra Otto e Novecento, con particolare riguardo alla produzione verista e alle sue declinazioni regionali, valorizzandone la funzione di fonti critiche e documentarie per una rinnovata indagine sulla ricezione contemporanea delle opere primarie che comprenda altresì l’utilizzo di metodologie e strumenti delle Digital Humanities.
Le sessioni si svolgeranno sia in presenza sia online, con la possibilità di partecipare da remoto attraverso la piattaforma MS Teams.
(28 maggio 2025)