Giovedì 5 giugno alle 9, all'ex Macello di Paternò (CT), si svolge la giornata di studi "Energia e comunità", , organizzata nell'ambito del festival "Facciamo la Valle!".
Sul tema della transizione energetica nella valle del Simeto interverranno Samadhi Lipari e Luca Lo Re dell’Università di Catania, nell’ambito dei progetti BIOTraCes ed Energy Commons.
Ad aprire i lavori sarà Mara Benadusi, docente dell’Università di Catania. Seguirà un dialogo con varie realtà del territorio: Associazione Sciaraviva Aps, Legambiente Ancipa, CER Stella Aragona, CER Etna, CER Simeto, CER Sieli e FederCER del Mediterraneo.
Alla discussione parteciperanno anche diversi accademici provenienti da varie università italiane, tra cui: Ivano Scotti (Università Federico II di Napoli), Gerardo Costabile Nicoletti (Università di Cosenza), Fabio Coppola e Lucrezia Pari (Università di Teramo), Letizia Bindi (Università del Molise), Alessandro Mancuso e Roberta Pandolfino (Università di Palermo).
Nel pomeriggio, alle 17, a Belpasso (CT), si svolgerà un workshop camminato dal titolo "Energia e prospettive future", in collaborazione con l’Associazione Sciaraviva Aps e la CER Stella Aragona.
(05 giugno 2025)