Il secondo incontro mira a condividere una presentazione del cinema e dei media audiovisivi attraverso collezioni, esposizioni e museografie interattive in musei non specializzati .
Saranno presenti o si discuterà dei casi del l’M9 Museo del Novecento di Mestre, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il METS - Museo Etnografico Trentino di San Michele all’Adige (TN).
Il webinar è rivolto a professionisti, studiosi e studenti che vogliono approfondire la conoscenza del cinema e dei media audiovisivi come patrimoni museali che possono anche dialogare con l’esposizione di altri ambiti e contenuti, con cui si intersecano.
Dopo l'introduzione e il coordinamento di Simone Venturini (PRIN MOV.I.E., Università degli Studi di Udine, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema), si svolgono le presentazioni:
Chiude l'incontro un dialogo con Simone Venturini (PRIN MOV.I.E., Università degli Studi di Udine, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema) e Rosario Perricone (ICOM Sicilia, Accademia di Belle Arti di Palermo).
Sin dal Novecento, ma soprattutto dall’inizio del terzo millennio, cinema e media audiovisivi hanno assunto nel mondo un ruolo sempre più centrale nei musei non solo come strumenti espositivi ma come oggetti di ricerca e sperimentazione.
Anche nelle realtà museali italiane la loro presenza, come linguaggi della contemporaneità, è cresciuta esplorandone la funzione e le potenzialità storiche, artistiche e sociali attraverso la costruzione di istituzioni dedicate o la presenza in diverse realtà museali di collezioni specializzate, mostre temporanee, installazioni multimediali e progetti innovativi.
Gli incontri proposti, favorendo uno scambio tra studiosi, associazioni di settore, istituzioni e professionisti museali, mirano a stimolare la creazione di reti e connessioni per ripensare il rapporto tra pubblici e cultura cinematografica e audiovisiva, tenendo conto anche delle nuove forme di narrazione digitale.
Ciascun webinar è immaginato come un momento di presentazione e di discussione fra organizzazioni ed enti, attraverso dei rappresentanti, con la possibilità di uno scambio aperto al pubblico in chat.
Il ciclo è a cura di Giulia Carluccio (PRIN MOV.I.E, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Torino), Anna Maria Marras (AVICOM, Università di Torino), Stefania Rimini (PRIN MOV.I.E., Membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Catania) e Giovanna Santaera (ICOM Sicilia, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Catania).
(12 giugno 2025)