Giovedì 19 giugno alle 17, online sulla piattaforma Zoom di ICOM Italia, si svolge l'incontro "Musei e media audiovisivi dal cinema al digitale", terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Cinema e media audiovisivi come linguaggi della contemporaneità nei musei italiani", organizzato dal Coordinamento Regionale Sicilia di ICOM Italia, in collaborazione con il PRIN MOV.I.E. “Moving images exhibitions. Film museums, audiovisual heritage: historical perspectives, strategies of enhancement and contemporary ecosystems”.
Nel terzo incontro si discuterà del quadro storico e contemporaneo dei musei del cinema in Italia nel tentativo di immaginare con responsabili, professionisti museali e studenti la possibilità di creare una rete e favorire l’inserimento nel Sistema Museale Nazionale. All’incontro parteciperanno Anna Maria Marras (segretario ICOM AVICOM), Stefania Rimini e Giulia Carluccio (PRIN MOV.I.E., (Moving images exhibitions. Film museums, audiovisual heritage: historical perspectives, strategies of enhancement and contemporary ecosystems e membri CUC – Consulta Universitaria del Cinema) e Carlo Chatrian, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, socio istituzionale storico di ICOM.
Il webinar mira a rafforzare il dialogo tra associazioni di settore, università e musei per la valorizzazione delle istituzioni specializzate per il patrimonio cinematografico e dei media audiovisivi.
Dopo l'introduzione e il coordinamento di Anna Maria Marras (Segretario di AVICOM – ICOM International Committee for Audiovisual, New Technologies and social media), segue una tavola rotonda con i seguenti interventi:
Chiude l'incontro un dibattito aperto coordinato da Anna Maria Marras.
Sin dal Novecento, ma soprattutto dall’inizio del terzo millennio, cinema e media audiovisivi hanno assunto nel mondo un ruolo sempre più centrale nei musei non solo come strumenti espositivi ma come oggetti di ricerca e sperimentazione.
Anche nelle realtà museali italiane la loro presenza, come linguaggi della contemporaneità, è cresciuta esplorandone la funzione e le potenzialità storiche, artistiche e sociali attraverso la costruzione di istituzioni dedicate o la presenza in diverse realtà museali di collezioni specializzate, mostre temporanee, installazioni multimediali e progetti innovativi.
Gli incontri proposti, favorendo uno scambio tra studiosi, associazioni di settore, istituzioni e professionisti museali, mirano a stimolare la creazione di reti e connessioni per ripensare il rapporto tra pubblici e cultura cinematografica e audiovisiva, tenendo conto anche delle nuove forme di narrazione digitale.
Ciascun webinar è immaginato come un momento di presentazione e di discussione fra organizzazioni ed enti, attraverso dei rappresentanti, con la possibilità di uno scambio aperto al pubblico in chat.
Il ciclo è a cura di Giulia Carluccio (PRIN MOV.I.E, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Torino), Anna Maria Marras (AVICOM, Università di Torino), Stefania Rimini (PRIN MOV.I.E., Membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Catania) e Giovanna Santaera (ICOM Sicilia, membro CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Università di Catania).
(19 giugno 2025)