Venerdì 27 giugno alle 18, nella Biblioteca comunale "V. Bellini" (Via Antonino di S. Giuliano, 307, Catania) si tiene la presentazione del libro di Raffaele Manduca, professore associato di Storia Moderna (Università di Messina), dal titolo La stella e il mare. Racconti (Pellegrino, Cosenza 2024).
Dialogheranno con l'autore la scrittrice calatina Maria Attanasio - autrice di testi poetici, narrativi e saggistici - e Novella Primo, docente e ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea (Università di Messina).
Raffaele Manduca insegna Storia Moderna presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM) dell'Università degli Studi di Messina. Tra le sue pubblicazioni saggistiche a carattere storico: Le chiese lo spazio gli uomini (2009); La Sicilia, la chiesa, la storia. Storiografia e vita religiosa in età moderna (2012); Jean Paul Marat. Teoria dell'insurrezione con Placido Currò (2023). Coordina la pagina Instagram e Facebook Costruire storie. Una piazza per la public history in cui si occupa, insieme a studenti e dottorandi, di divulgazione di contenuti storico-letterari sui social media. Nel 2022 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, Restò solo voce.
(27 giugno 2025)