Venerdì 5 settembre alle 18, all’Orto Botanico di Catania si svolge “Botanica Maleducata”, un pomeriggio dedicato all’incontro tra arte, natura e musica.
Il programma prevede un live painting a cura di Studio Glart, accompagnato da un ambient DJ set e dalla presentazione delle “Piante Scortesi”, illustrazioni personalizzate e numerate. L’iniziativa sarà arricchita da una lettura di poesie dedicate al mondo vegetale, come omaggio alla bellezza e alla vitalità della natura.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Catania Book Festival, è a ingresso gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Per garantire la partecipazione di tutti è necessario prenotare online.
Botanica Maleducata si propone come un’occasione per valorizzare l’Orto Botanico non solo come luogo di studio e di conservazione della biodiversità vegetale, ma anche come spazio culturale aperto alla città, in cui linguaggi diversi si incontrano e dialogano con l’ambiente naturale.
In vista della giornata, è stato inoltre lanciato un invito a poeti, scrittori e appassionati: chiunque desideri proporre versi o testi inediti sul tema della natura, delle piante e dei fiori (anche come metafora) potrà inviarli all’indirizzo hello@studioglart.it entro le ore 23:59 del 3 settembre. I testi selezionati saranno letti dagli autori stessi durante l’evento.
(05 settembre 2025)