Mercoledì 10 settembre alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si presenta il libro "L'archivio di Claudio Majorana" di Gaetano Calabrese (Algra Editore).
Il volume raccoglie e descrive l’archivio personale di Claudio Majorana, figura centrale nella politica siciliana del dopoguerra. La documentazione, curata da Gaetano Calabrese e introdotta da Enrico Iachello e Marcello Majorana De Luca, testimonia il suo ruolo come deputato e presidente di commissione all’Assemblea Regionale Siciliana (1947–1959), sindaco del Comune di Aci Castello, presidente di enti strategici per lo sviluppo urbano e industriale e dirigente di vari partiti e movimenti politici.
Apriranno i lavori: l'On. Nello Musumeci (Ministro della Protezione Civile), Giovanni Burtone (Sindaco di Militello Val di Catania), Avv. Andrea Pruiti (C.d.A. Fondazione Luigi Einaudi).
Interverranno: il prof. Gaetano Calabrese (Curatore dell’Archivio), la dott.ssa Concetta Damiani (Ricercatrice di Archivistica, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), il prof. Enrico Iachello – Presidente Associazione Amici UniCT, e il dott. Marcello Majorana De Luca (Donatore dell’archivio di Claudio Majorana).
Alle 17:30 nell’aula multifunzionale del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e l’Archivio Storico (piano terra, Palazzo centrale dell'Università), si inaugura la mostra dedicata al percorso formativo e all’impegno politico-sociale e sul territorio di Claudio Majorana e della famiglia.
Durante l’inaugurazione, la famiglia di Marcello Majorana De Luca annuncerà la volontà di donare le opere originali di Ettore Majorana al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, affinché siano conservate e rese accessibili al pubblico a partire dal 10 settembre.
Coordina la prof.ssa Germana Barone, delegata del Rettore al Sistema Museale d’Ateneo e Direttrice del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane dell'Università di Catania
(10 settembre 2025)