Venerdì 3 ottobre alle 17, all’Orto Botanico di Catania si tiene la presentazione del libro "Sirene di Sicilia e del Mediterraneo" di Nadia Ruju e Anna Di Mauro (Lunaria Edizioni) a cura di Officine Culturali.
Il Mar Mediterraneo, con le sue leggende, è il filo magico che intreccia le nostre storie a quelle delle Sirene. Creature mostruose o incantevoli fanciulle ammaliatrici: chi sono davvero le protagoniste di un mito che ha attraversato l’intera storia dell’umanità? Racconti e ritratti, dall’età ellenistica alla contemporaneità, da Omero a Tomasi di Lampedusa e Camilleri, compongono la trama che lega il mondo delle Sirene all’uomo. Il nuovo albo illustrato di Nadia Ruju e Anna Di Mauro accompagna il lettore e le lettrici di ogni età alla scoperta delle infinite metamorfosi delle incantatrici del Mediterraneo.
Dopo i saluti di Gian Pietro Giusso del Galdo (direttore dell’Orto Botanico) e di Maria Rachele Sidoti (Officine Culturali), dialogherà con Nadia Ruju e Anna Di Mauro, autrici del volume, Carla Condorelli. La presentazione sarà arricchita dalle letture di Rosalinda Cavallaro, Agata De Luca e Martina Pulvirenti, con la partecipazione di Gaia Seminara.
(03 ottobre 2025)