Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’Orto appeso a un filo

Sabato 11 ottobre alle 16, all'Orto Botanico, workshop immersivo alla scoperta della tecnica giapponese del "kokedama", tra natura, creatività ed equilibrio, curato da Officine Culturali

Sabato 11 ottobre alle 16, all'Orto Botanico di Catania, si svolge “L’Orto appeso a un filo” un workshop a cura di Officine Culturali dedicato alla scoperta della tecnica di coltivazione giapponese del kokedama.

Il Kokedama – “palla di muschio” – è una forma artistica di giardinaggio in cui le radici della pianta vengono avvolte in una sfera compatta di terriccio speciale e muschio, che sostituisce il tradizionale vaso. Simbolo di connessione con la natura, grazie alla sua forma organica, il kokedama è al tempo stesso espressione di minimalismo, essenzialità, equilibrio e armonia.

Passeggiando tra i viali dell'Orto Botanico scopriremo le bellezze delle piante e impareremo i segreti per realizzare e prenderci cura del nostro personale Kokedama. Una volta a casa, chi parteciperà al workshop potrà decidere se collocare il proprio kokedama su un piatto o se appenderlo, lasciando che diventi un piccolo orto sospeso a un filo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online su www.officineculturali.net

(11 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina