Mercoledì 15 ottobre alle 16:30, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), sarà proiettato il corto "Resistencia" realizzato nell'ambito del laboratorio "VideoMaking LAB 2.0".
"Resistencia" è il risultato del laboratorio intensivo svoltosi da febbraio a giugno 2025, condotto dai videomaker della WebTV dell'Università di Catania Dario Grasso, Giorgio Raito e Giuliano Severini con il supporto tecnico di Salvo Noto e Marco Di Mauro (Area per la Comunicazione, Università di Catania).
Gli allievi e le allieve hanno acquisito i fondamenti di videomaking, scrittura creativa, regia e montaggio, competenze che hanno permesso loro di realizzare, oltre al cortometraggio, anche il trailer e il backstage, che sarà proiettato durante l'evento.
Hanno partecipato al laboratorio e contribuito alla realizzazione del corto: Syria Assenza, Simona Barresi, Laura Beninato, Stefano Carbone, Pietro Caruso, Giulia De Luca, Ludovica Ferrante, Monica Fiorenza, Grazia Fisichella, Ludovica Gallitto, Giorgia Maria Leonardi, Corrado Maria Minniti, Irene Ester Monti, Maria Pia Desiree Muscolino, Giorgia Ludovica Myriam Napolitano, Concetto Privitera, Noemi Rapisarda, Giulia Renda, Serena Federica Rizzo, Federica Romano, Alfio Yury Scrofani, Mirko Spampinato e Giuseppe Tringali.
Al termine della proiezione, saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno seguito il corso.
L'ingresso è libero.
La storia ruota attorno a Giorgio, uno studente universitario dalla vita estremamente ordinata e metodica. La sua routine viene sconvolta quando, in biblioteca, riceve un libro diverso da quello che aveva richiesto per il suo esame di filosofia politica...
(15 ottobre 2025)