Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sulle orme di Edward Whymper

Lunedì 20 ottobre alle 11, nell'aula "Giacomini" dell'Orto Botanico, presentazione del volume "Viaggi tra le grandi Ande dell'Equatore" a cura di Giovanni Onore, fondatore e coordinatore della riserva di Otonga in Ecuador

Lunedì 20 ottobre alle 11, nell'aula "Giacomini" dell'Orto Botanico, si svolge l'iniziativa del titolo "Sulle orme di Edward Whymper", organizzata dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania in collaborazione con l'Accademia Gioenia di Catania. 

Si tratta dell'incontro con Giovanni Onore (fondatore e coordinatore della Riserva di Otonga in Ecuador), a partire dal volume "Viaggi tra le grandi Ande dell'Equatoredi Edward Whymper di cui ha curato l'edizione integrale con mappe e illustrazioni.

Partecipano Marta Puglisi (presidente del corso di laurea in Biologia ambientale), Daniele Condorelli (presidente dell’Accademia Gioenia di Catania) e Giorgio Sabella (docente di Zoologia, Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali).

Il volume

Pubblicato nel 1892, "Travels amongst the great Andes of the Equator" si configura come un’opera interdisciplinare, in cui convergono in modo sorprendentemente moderno le principali famiglie del sapere scientifico. 

Le scienze della Terra – dalla geografia fisica alla geologia, dalla glaciologia alla meteorologia – forniscono la struttura portante del racconto, fondato su osservazioni altimetriche, descrizioni del paesaggio vulcanico e analisi del clima andino. Accanto a esse, le scienze della vita offrono una prospettiva biologica ed ecologica sull’ambiente di alta quota: Whymper osserva con metodo naturalistico la flora e la fauna delle Ande, studia gli effetti fisiologici dell’altitudine sull’organismo umano e registra le dinamiche degli ecosistemi montani. Ma l’aspetto più originale dell’opera risiede forse nell’ampio spazio riservato alle scienze umane: le descrizioni delle popolazioni indigene, dei costumi e delle strutture sociali restituiscono un affresco etnografico di grande valore, che arricchisce il testo di significati storici, sociologici e antropologici. 

In questo intreccio tra scienze fisiche, biologiche e umanistiche, il libro di Whymper rappresenta un modello di approccio integrato alla conoscenza dell’ambiente, capace di cogliere le relazioni profonde tra natura e cultura. Un’opera che, riletta oggi, parla non solo al passato dell’esplorazione scientifica, ma anche alle sfide presenti e future dell’educazione ambientale.

(20 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina