Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Corolla Byzantina - Studi in onore di Carmelo Crimi

Lunedì 27 ottobre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume a cura di Antonella Conte e Gioacchino Strano

Lunedì 27 ottobre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume "Corolla Byzantina - Studi in onore di Carmelo Crimi" a cura di Antonella Conte e Gioacchino Strano.

Il volume, che contiene prevalentemente contributi di ambito tardoantico e bizantino, è un omaggio a Carmelo Crimi e alla sua attività di ricerca e di insegnamento, svolta per molti decenni all'Università di Catania, nella Facoltà di Lettere e Filosofia, poi Dipartimento di Scienze Umanistiche di cui Carmelo Crimi è stato anche direttore. 

I temi trattati rispecchiano inoltre la curiosità e la vastità di interessi di Carmelo Crimi, il cui contributo al dialogo e al dibattito scientifico su tanti argomenti legati alla cultura e alla civiltà tardoantica e bizantina è stato - e continua ad essere - fecondo e imprescindibile.

A porgere saluti saranno la direttrice del Disum, Marina Paino, e la prof.ssa Maria Dora Spadaro, docente emerita dell'Università di Catania. 

Presenterà il volume, il prof. Paolo Cesaretti (Università di Bergamo).

(27 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina