Mercoledì 29 ottobre alle 9:30, nell'aula conferenze del Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Gravina 12, Catania), si presenta il volume "Religioni, dialogo e cittadinanza in Europa - Storia, principi, dichiarazioni e pratiche (1989-2022)" di Bernadette Fraioli (Firenze University Press, 2025).
Il volume esplora il ruolo degli attori religiosi nella promozione del dialogo tra fedi diverse e nello sviluppo delle competenze interreligiose necessarie a vivere in un mondo plurale, ricostruendo le tappe storiche del dialogo interreligioso.
Dopo i saluti istituzionali, dialogheranno con l'autrice Don Antonino De Maria (direttore dell'Ufficio Regionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di Sicilia), Imam Abdelhafid Kheit (presidente regionale della Comunità Islamica di Sicilia), Mons. Luigi Renna (Arcivescovo Metropolita Diocesi di Catania e presidente della Commissione CEl per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace); introduce e modera, Stefania Mazzone (prof.ssa ordinaria di Storia del pensiero politico).
Dottoressa di ricerca in Storia dell’Europa all'Università "La Sapienza" di Roma, Bernadette Fraioli ha condotto ricerche, seminari di approfondimento e progetti di educazione alla cittadinanza sul dialogo interreligioso e sul pluralismo per contrastare antisemitismo, antiziganismo e islamofobia.
(29 ottobre 2025)