Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Rigenerazione urbana. “Catania città spugna”: da ipotesi progettuale a possibile realtà?

Venerdì 24 ottobre alle 16:30, al Blocco 2 di SiciliaFiera (Misterbianco), convegno organizzato dall'ANCE Catania, in collaborazione con Di3A (Università di Catania) e CSEI Catania

Venerdì 24 ottobre alle 16:30, al Blocco 2 di Siciliafiera a Misterbianco, si svolge il convegno "Rigenerazione urbana. “Catania città spugna”: da ipotesi progettuale a possibile realtà?", organizzato dall'ANCE Catania, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) Catania, i ricercatori della sezione “Idraulica e territorio” del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A dell’Università di Catania) ed il Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria Catania.

All’incontro coordinato dall’ing. Salvatore Messina (vicepresidente ANCE Catania), prenderanno parte il prof. Giuseppe Cirelli (docente di Idraulica Agraria presso il Di3A e direttore del CSEI Catania), l’ing. Augusto Ortoleva (ingegnere libero professionista), la dott.ssa Lara Riguccio (Direttore dell’Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Catania) e il dott. Francesco Patanè (agronomo e vivaista).

Nell’incontro si parlerà del verde urbano non più come semplice arredo, ma come vera e propria infrastruttura verde, fondamentale per rendere le nostre città più vivibili e resilienti di fronte alla crisi climatica.

I ricercatori del Di3A presenteranno le attività di ricerca svolte sul "tetto verde" realizzato nella sede del dipartimento e quelle in corso sull’innovativo “giardino della pioggia” (raingarden) che verrà realizzato al Tondo Gioeni di Catania con la collaborazione del Comune di Catania e l’IRIDRA di Firenze, come demosite del progetto "CARDIMED – Climate Adaptation and Resilience Demonstrated in the Mediterranean Region" (Horizon Europe 2020). Seguirà un confronto tra rappresentanti del mondo della ricerca, delle professioni, delle imprese e delle istituzioni.

(24 ottobre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina