Giovedì 27 e venerdì 28 novembre, in occasione dell’iniziativa “Giornate FAI per le scuole”, il Sistema Museale dell’Università di Catania aderisce aprendo al pubblico le seguenti strutture, dalle 9 alle 13.
Questo evento rappresenta un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, in cui centinaia di luoghi in tutta Italia saranno aperti gratuitamente per le classi di ogni ordine e grado che aderiscono al programma Classe Amica FAI, grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale.
Le visite infatti saranno condotte da studenti nel ruolo di Apprendisti Ciceroni. Si tratta di un progetto di formazione in cui ragazzi/studenti hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.
(27 novembre 2025)